Skip to main content

La primavera è arrivata, il clima cambia, le finestre si spalancano. È il momento ideale per fare cambiamenti all’arredo della casa! Ma quali sono le tendenze arredo per la primavera/estate 2018?

Secondo gli esperti, i trend dell’arredamento già affermati in inverno si stanno rafforzando: il minimal lascia spazio a uno stile più classico, anche vintage e retrò, arricchito con moderazione da dettagli preziosi come oro, tessuti e trame. Il velluto la fa da padrone anche nella bella stagione, nelle tende o nelle coperture di sedie, divani e cuscini (si, ma chissà che caldo!).

Torna sui muri la carta da parati, con fantasie a fiori o decori geometrici, magari solo su una parete, per non appesantire. Le stesse geometrie le troviamo su cuscini e tappeti.

Tra gli stili più trendy, segnaliamo in particolare il ritorno del Tropical. Tante piante, quindi, da inserire anche nei quadri e stampate su tessuti e oggetti. Il verde è presente in tutte le sue sfumature, sebbene Pantone suggerisca di non far mancare l’Arcadia – o verde giungla – nelle palette.

Il colore verde tra le tendenze arredo primavera/estate 2018Le atmosfere esotiche e tropicali possono essere contaminate dalle sfumature oro e sabbia (in particolare il Warm Sand, Pantone docet) per un atmosfera da oasi o spiaggia tropicale. Se invece preferisci il connubio coi rossi, la scelta va sul Cherry Tomato o il Chili Oil, consigliati da Pantone, con l’aggiunta di tessuti artigianali, frange e macramè, per uno stile dal gusto latinoamericano. Infine, per gli amanti del multicolore più festoso, la soluzione è lo Sweet Tropical, dal sapore brasiliano, esotico e vintage.

Di tutt’altro genere è l’evoluzione dello stile Industriale, che diventa “warm”: più chic e caratterizzato dall’utilizzo di materiali più naturali e grezzi. Viene introdotto il legno, quindi, con tutte le sue imperfezioni e venature. Bene anche il rame e l’ottone, mentre vanno dosati di più il cemento e il ferro. I mattoni dei muri sono spesso a vista.

Industrial e Tropical si incontrano, infine, nella tendenza Green Market, ispirata ai colori e ai materiali del mercato: piante verdi in quantità, insieme a mobili e accessori in legno e metallo.

Per quanto riguarda le tendenze arredo delle porte, tornano in auge le essenze legno, in tonalità scure però, come pino antico e frassino antico, in netto contrasto con i legni chiari tipici dello stile Scandinavo degli anni passati. Noi ci vediamo bene anche le maniglie di legno, accessorio che si integra benissimo con tutti gli stili che abbiamo citato.