Skip to main content

Con la terza di copertina del settimanale F (Cairo Editore) del 20 febbraio 2019, si è inaugurato un nuovo corso per la comunicazione Flessya. Archiviata temporaneamente l’esperienza positiva dei due spot televisivi del 2017 e del 2018, per la prima volta approcciamo la carta stampata, con due campagne nuove, molto fresche, che si differenziano in maniera netta dal modo di presentarsi utilizzato solitamente nel nostro settore. Nessuno scenario ambientato, quindi, che mostri la porta inserita nel solito contesto asettico d’arredo.

La prima campagna è destinata a un pubblico consumer. Incentrata sulla ricerca di un confronto tra le porte e le persone che guardano la pagina, l’idea è quella di suggerire, attraverso le parole e le immagini, una serie di stereotipi umani. Abbiamo scelto modelli di persona che, pur senza essere rappresentati fisicamente, siano riconoscibili dal consumatore e coi quale egli si possa identificare volentieri.

Attraverso la sovrapposizione tra l’identità della porta e quella del pubblico, vogliamo creare un rapporto molto intimo e personale. La gamma molto ampia delle porte Flessya, unita alle infinite possibilità di personalizzazione del prodotto, fanno sì che per ognuno sia possibile trovare la propria porta ideale, concetto sottolineato dal claim “Finalmente, la mia porta!“.

Oltre che su F, questo tipo di comunicazione Flessya è stato per ora pianificato sulle riviste mensili Casa Facile e Focus (Mondadori). Qui comparirà, a partire da aprile, anche una sorpresa in realtà aumentata: scaricando l’apposita app e inquadrando le pagine che riportano il logo Flessya AR, i lettori potranno vivere una coinvolgente ed inedita esperienza 3D, con alcune funzionalità interattive tutte da scoprire.

La seconda campagna è apparsa, invece, sulla rivista d’architettura Interni (sempre Mondadori) ed è quindi pensata per comunicare ai professionisti dell’interior design. In questo caso tutto si gioca su una prospettiva insolita, che mostra la porta come se fosse un segno grafico, ponendo al contempo l’accento sull’apertura particolare. Il claim fornisce indizi sull’interpretazione (“Aperti a nuovi punti di vista”).

Anche su Interni la pagina pubblicitaria è arricchita dalla realtà aumentata, in modo simile all’altra campagna. L’utilizzo dell’app, in questo caso, ha anche la funzione di mostrare la porta nella sua completezza, svelando definitivamente le caratteristiche del prodotto.

Se le campagne di comunicazione Flessya otterranno i feedback sperati, non escludiamo di moltiplicare le uscite anche su altre testate o di proseguire la serie di adv mettendo in campo nuovi soggetti.