Skip to main content

È sempre più sentito il bisogno di arredare la casa con dettagli che rispecchino in modo definito il proprio stile. La scelta estetica che si fa con le porte, che sono una parte importante dell’arredamento, ha quindi la necessità di trovare corrispondenza anche in altri elementi, attraverso i coordinati d’arredo.

Il più importante è forse il battiscopa, in quanto posizionato a diretto contatto con le cornici stesse delle porte. Il battiscopa può arrivare quasi a fondersi con esse, abbinando in modo perfetto il colore, lo spessore e la forma. In questo modo si realizza una continuità di grande impatto ed eleganza. Per un effetto top, consigliamo di valutare bene anche il pavimento, che a seconda dei gusti e dello stile può essere scelto a contrasto oppure con un aspetto simile a quello delle porte e dei battiscopa.

Oggi poi in casa abbiamo diversi spazi, più o meno piccoli, dove teniamo vestiario, scarpe, attrezzi per pulizia ed altro. Si tratta di tutti quegli incavi, quelle nicchie e quei vani altrimenti inutilizzati, che qualche anno fa venivano chiusi dai falegnami con sportelli su misura, senza troppe pretese estetiche. Oggi l’alternativa all’artigiano è coordinare la soluzione con le porte, affidandosi a produttori, come noi, esperti in questo tipo di lavori. In questo modo si può avere la stessa esatta finitura delle porte e magari lo stesso modello, con incisioni, pantografature, inserti in alluminio, intarsi e quant’altro.

Per le case più eleganti e raffinate, infine, suggeriamo di considerare la boiserie. Il rivestimento in legno che copre tutta o una parte della parete, infatti, è una delle ultime tendenze di arredamento, che ha anche la funzione pratica di proteggere i muri sottostanti. Quale migliore soluzione se non farlo con la stessa finitura delle porte? La porta può sparire interamente nella parete, confondendosi con la pannellatura, oppure creare un piacevole effetto di rimando, che influisce in modo deciso sullo stile della stanza.

I coordinati d’arredo, in conclusione, sono una soluzione di sicuro fascino, resistente al passare delle mode, che può determinare lo stile di un ambiente. Soprattutto, possono essere uno strumento efficace per valorizzare la splendida porta Flessya che state per acquistare.