Porte Moderne
Chi ama gli stili contemporanei non può che scegliere porte da interni moderne.
Ma che significa moderno? Cosa caratterizza una porta contemporanea?
La maggior parte degli stili di arredo moderno, oggi, si ispirano in qualche misura al minimalismo. Se scegli una porta minimalista, quindi, priva di fronzoli, dal design pulito e razionale, sei praticamente certo di non sbagliare.
Ma l’arredamento moderno è anche un arredamento funzionale. Ecco perché ti consigliamo di prendere in considerazioni le soluzioni salvaspazio, come le aperture speciali o gli scorrevoli, così diffuse in questo tipo di ambiente.
Le finiture sono tutte ammesse - laccati, essenze legno, vetro, alluminio –, così come i colori, l’importante è che si mantenga un certo equilibrio estetico. Per questo, se sei indeciso, è meglio che ti concentri su una sola tonalità, al massimo due, oppure che ti tenga sui colori neutri.
Kikka, S-nziale e Vetra
La trasparenza come opportunità d’arredo
La porta a vetro, che sia a tuttovetro oppure con un elegante profilo in legno o in alluminio, è la quintessenza della porta moderna. Grande amico della luce e simbolo di purezza, il vetro oggi può offrirti tantissime possibilità in più rispetto al passato: trasparente o acidato, colorato o neutro, può essere anche decorato in tanti modi diversi.
Nidio, Plenia e Rasomuro
Solidità e ricchezza di finiture
La porta è soprattutto la sua anta. Quando desideri un’anta di presenza, capace di comunicare efficacemente con il resto dell’arredo moderno, scegli allora una soluzione strutturata in legno. Che sia in massello o tamburata, laccata o in finitura essenza, questa tipologia di porta moderna può avere un enorme impatto nel tuo arredo.
Scopri le linee:
Telaio e cornici
Per una porta contemporanea, la scelta ideale va su telai e cornici dalle linee pulite, meglio ancora se di dimensioni ridotte, come nel caso dei modelli di mostrine Mini e Design.
Associali poi a un telaio squadrato, come Lineo.
Less is more:
eliminare il superfluo
Se infine vuoi un look decisamente minimalista, non esitare: togli gli elementi che non ti servono! Ad esempio, i modelli Rasomuro e diverse aperture scorrevoli ti permettono di fare a meno di telai e cornici. Alcune maniglie, come il modello Nuda, sono senza rosetta. Infine, quello che non puoi togliere nascondilo: è il caso delle cerniere a scomparsa.