Skip to main content

Tra le nostre novità delle ultime settimane una di quelle più rilevanti è l’aggiornamento del catalogo delle linee tecniche, che comprendono le porte delle linee Empiria, Laminio, Laminio Plus e Resinae.

Si tratta di tutti quei prodotti pensati per ambienti pubblici, dalle scuole agli spogliatoi, dagli uffici alle piscine fino agli ospedali, e che quindi hanno bisogno di caratteristiche particolari, come la robustezza, la durata nel tempo e l’ottimo rapporto qualità prezzo.

È possibile trovare il catalogo aggiornato nella nostra pagina download.

La novità: Empiria Solida

I più attenti tra i lettori avranno già individuato una tipologia di porte nuova, che abbiamo nominato Empiria Solida. Di che si tratta?

Le porte Empiria Solida non hanno l’anta tamburata da 43 millimetri, come quelle classiche, ma sono interamente in laminato stratificato HPL spesso 14 mm.

L’HPL, o High Pressure Laminate (cioè “laminato ad alta pressione”) è un tipo di finitura costituito di diversi strati di materiale simile a carta imbevuti di resine termoindurenti e pressati con carta decorativa e rivestimento protettivo. Il calore (circa 140/150 °C) e la pressione molto alta, mantenuti per circa 45 minuti, conferiscono un’ottima resistenza e una resa estetica molto buona.

Il telaio telescopico è in alluminio anodizzato, con guarnizione di battuta in gomma, come le tradizionali Empiria.

Porte in hpl - Flessya

Perché scegliere le porte in HPL stratificato

I principali vantaggi delle porte in HPL stratificato sono:

  1. Durata nel tempo. Negli anni non si alterano, anche quando sono soggette ad utilizzi intensi, ad esempio in luoghi molto frequentati dalle persone.
  2. Robustezza. Resistono ottimamente all’abrasione, ai colpi, ai graffi e all’usura. Inoltre sopportano bene l’azione di agenti chimici e del calore.
  3. Resistenza al fuoco. La superficie è ignifuga, con un ottimo grado di resistenza alle fiamme. Le porte in HPL sono quindi adatte a quegli spazi che lo richiedono, come cucine o altri luoghi pubblici.
  4. Igiene. Grazie a rivestimenti anti-batterici, l’HPL è una finitura che non lascia proliferare germi e quindi contribuisce ad un ambiente salubre. Inoltre si può pulire con prodotti disinfettanti senza problemi.
  5. Poca manutenzione. È un materiale facile da pulire perché non accumula sporco e resiste bene all’acqua e all’umidità in genere.

Empiria Solida: design e robustezza estrema

Le porte in HPL della linea Empiria Solida, proprio perché così resistenti, sono l’ideale per quei contesti in cui la robustezza di un laminato classico non sarebbe sufficiente: dove c’è molta acqua o vapore, ad esempio, oppure negli ambienti esterni.

Inoltre, lo spessore dell’anta è molto più sottile, il che comporta un impatto estetico molto differente.

Sono disponibili nella versione a battente, in quella “va e vieni” oppure in diverse tipologie di scorrevole, esterna o a scomparsa. I colori tra cui scegliere sono bianco, avorio, grigio chiaro, grigio antracite, verde o azzurro, mentre il telaio in alluminio può essere anodizzato o colorato.

Contattaci per saperne di più!