Eccolo qua, lo stai vedendo in questo momento. Il nuovo sito Flessya, frutto di tante riflessioni e tanto lavoro, è finalmente disponibile agli utenti.
Come ti sembra? Noi ne siamo entusiasti!
Tutto sa di novità: abbiamo effettuato un redesign completo, aggiunto tantissimi contenuti e cercato di rendere il tutto molto semplice da navigare.
Le parole chiave che hanno guidato il processo di ideazione e realizzazione sono due: chiarezza e funzionalità. Due qualità che, crediamo, sono presenti in ogni aspetto del website.
La nuova grafica
Dal punto di vista visual abbiamo voluto riattualizzare l’impatto grafico, mantenendo al contempo il nostro consueto impianto pulito e ordinato. Lo stile comunicativo, di fatto, è quello già inaugurato con il catalogo 2021: fresco, leggibile, dalle forme proporzionate.
Gli elementi funzionali, come i menù e gli altri strumenti di navigazione, sono pensati per essere chiari da capire e facili da trovare all’interno delle pagine. Il menù principale del sito Flessya è ora suddiviso in due: in alto a sinistra sono a disposizione i link pensati ad uso dell’acquirente finale del prodotto, mentre in altro a destra ci sono quelli di argomento più corporate.
In ambito cromatico abbiamo scelto per lo più toni chiari e neutri, oltre che i colori istituzionali del marchio. Sono poi state aggiunte molte nuove immagini, sia prodotti ambientati che dettagli selezionati delle porte.
La home si apre con uno slideshow, che prende il posto dei video che caratterizzavano il vecchio sito. Le slide hanno qui la funzione di introdurre in modo emozionale ed evocativo nuovi prodotti, contenuti strategici e altre informazioni da mettere in evidenza. Ognuna contiene call to action specifiche che rimandano ad altre pagine del sito.
I contenuti del sito Flessya
L’idea dalla quale siamo partiti è stata “metterci dalla parte dell’utente”. Cosa cerca una persona quando naviga un sito come il nostro? Quali informazioni vorrebbe conoscere? E con quale linguaggio vorrebbe fossero comunicate?
La porta sembra un prodotto semplice e invece nasconde tantissime tecnicalità. È importante, a nostro avviso, cercare di tradurle per quanto possibile in un linguaggio comprensibile anche dai non addetti ai lavori.
Inoltre, la varietà di opzioni che mette in campo la nostra azienda è così vasta che, all’inizio, c’è effettivamente il rischio che le persone restino disorientate. Per questo abbiamo suddiviso il sito in modo da rendere facile trovare le informazioni giuste per prendere le decisioni.
I contenuti per i clienti finali, come accennato sopra, sono collocati nella parte sinistra del menù.
Chi vuole particolari materiali o finiture può iniziare da essi (navigando tra le pagine “Materiali e finiture” appunto), così come chi sta cercando una porta per un determinato stile o funzione (“Porte interne”) o la giusta soluzione d’apertura (“Aperture”). L’idea di fondo è facilitare la ricerca del cliente, usando termini comuni quali “porte moderne”, “porte classiche”, “porte in vetro”, “porte salvaspazio”, etc. L’utente che invece conosce già le linee ha la possibilità di arrivare direttamente ai modelli desiderati.
I testi nel loro complesso sono pensati per suggerire soluzioni, nel pieno stile #flessyaconsiglia già sperimentato sui social e in alcuni cataloghi.
Sito Flessya: le sezioni speciali
Alcune sezioni del sito hanno un accesso regolato da password e si trovano sotto “Area riservata”. Si tratta dei link per utilizzare il software di preventivazione Extimo e per raggiungere i contenuti riservati ai nostri agenti.
Altre pagine offrono servizi particolari, ad esempio la ricerca dei contatti degli agenti nella propria zona (“Trova il tuo agente”) o lo scaricamento di documentazione di varia natura (“Download”). In quest’ultimo caso i materiali sono suddivisi in categorie, per rendere più intuitiva la ricerca di ciò di cui sia ha bisogno.
Di particolare rilevanza la sezione “Trova la tua porta”, accessibile dalla voce di menù “Porte”, con la quale è possibile vedere ogni singolo modello disponibile nelle varie collezioni. Ci sono anche dei filtri (per linee, tipo di lavorazione e tipologia di anta) che l’utente può attivare per scremare la sua selezione.
Nella pagina “ARea Flessya”, poi, ci sono le informazioni sulla nostra app in realtà aumentata e i link per scaricarla gratuitamente. Infine, come sempre, nella pagina “News” si possono trovare tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo delle porte interne.
E tu, cosa ne pensi?
Questo nuovo sito Flessya è l’ennesimo passo verso l’evoluzione del nostro brand. Uno sviluppo progressivo che procede di pari passo con la crescita dell’azienda e l’ideazione di prodotti e soluzioni sempre nuovi.
La tua opinione sul lavoro che stiamo facendo è importante. Per questo, inviaci pure le tue considerazioni e i tuoi suggerimenti a info@flessya.it. Ogni commento per noi sarà un contributo prezioso!