Skip to main content

Avviata la campagna Flessya 2023 sulle principali riviste di settore. La nostra presenza è ormai da anni una prassi consolidata, che riteniamo importante sia a livello di brand che di comunicazione dei prodotti. Nel 2023 intendiamo proseguire questa fruttuosa consuetudine con investimenti sia su testate già sperimentate che su alcune nuove.

Inoltre, stiamo lanciando una campagna pubblicitaria dalla creatività completamente rinnovata, con l’obiettivo di valorizzare le caratteristiche più distintive della nostra produzione di porte.

Vuoi saperne di più? Allora continua a leggere. In questo articolo infatti scenderemo, per quanto possibile, nei dettagli. Tratteremo di:

  • Pianificazione pubblicitaria
  • Visual e concept della nuova adv
  • I claim per i due target
  • La realtà aumentata
  • Le porte scelte come soggetto

I canali: riviste specializzate, di settore e grandi affissioni

Tra le riviste di arredamento destinate al grande pubblico, quest’anno abbiamo scelto Casa Facile, Cose di Casa, Ville & Casali, 100 Idee per Ristrutturare, Home, Vanity Fair Design, Casa Chic e Maison Chic.

Per raggiungere il target dei professionisti, invece, puntiamo su Interni, AD, Abitare, Living, The Plan e Domus.

Oltre alle edizioni cartacee, compariremo anche in diversi siti web appartenenti alle stesse case editrici, con contenuti e inserzioni di diverso genere.

C’è poi una novità. A breve inaugureremo una cospicua campagna OOH (Out of Home) nella zona di Roma. Stiamo ancora definendo i dettagli, ma si tratterà di una serie di affissioni, anche in formato digitale, su spazi di grandi dimensioni e grande viabilità.

La nuova creatività della campagna Flessya 2023

In ambito di contenuto creativo, i soggetti principali della comunicazione sono una serie di ambienti, in cui la porta assume di volta in volta un ruolo rilevante dal punto di vista funzionale o stilistico. Questa impostazione classica, basata su belle immagini d’arredo senza personaggi, punta a sottolineare i vantaggi delle porte Flessya per i due pubblici.

Nel caso degli architetti parliamo della libertà progettuale, consentita in modo straordinariamente ampio dalle migliaia di modelli proposti nel nostro catalogo. La possibilità di personalizzazione di ogni aspetto e la disponibilità di tantissimi tipi di apertura chiude il cerchio, garantendo il massimo della scelta per i professionisti dell’interior design.

Per i consumatori, avere a disposizione una gamma infinita di prodotti significa soprattutto riuscire ad ottenere la propria porta ideale, quella che di fatto ne rispecchia il gusto, l’identità, lo stile. La scelta quindi si fa estremamente personale, tanto da diventare espressione e specchio dell’individualità dell’acquirente.

Campagna Flessya 2023 Nidio NS07

Campagna Flessya 2023: i claim

I claim riflettono il diverso taglio dato alla comunicazione a seconda del target. Per gli architetti, l’headline è “Lo Stile senza compromessi”, a ribadire la libertà creativa di scelta della porta. La parola Stile verrà poi sostituita al mutare del soggetto con altre parole legate all’immaginario dell’interior design, ad es. Spazio.

L’headline per i consumatori è invece “Porte che parlano di te”, proprio per sottolineare il legame intimo tra l’acquirente e la porta da lui scelta completamente, in ogni dettaglio.

La realtà aumentata

In una pubblicità Flessya non può mancare la possibilità di arricchire l’esperienza con un’interazione in realtà aumentata.

Anche quest’anno, infatti, inquadrando la pagina attraverso l’app ARea Flessya, sarà possibile fruire di una versione demo della stessa app. In pratica, l’utente vedrà emergere la porta in 3D dalla pubblicità, in scala 1 a 1. Attraverso un’interfaccia intuitiva, potrà configurarne la finitura, le maniglie e alcune specifiche dell’anta.

In questo modo, appoggiando la rivista in una qualsiasi zona della casa, magari proprio in corrispondenza di una porta, si potrà valutare con i propri occhi come il prodotto dell’adv si intona con il resto dell’arredo.

Campagna Flessya NS07 consumer

I soggetti

La prima porta a venire mostrata sarà la NS07, una soluzione Nidio dalla finitura laccata e con un’incisione verticale di tipo Sfioro che la percorre quasi per tutta la lunghezza. L’apertura scelta per l’ambientazione è la scorrevole Zero, in cui l’intero meccanismo rimane nascosto.

I prossimi soggetti riguarderanno modelli differenti, sempre appartenenti alla linea Nidio: N28A, NB02 e ND20. La prima è caratterizzata dall’incrocio ortogonale di alcune incisioni a “V”, un disegno molto razionale, mentre la seconda appartiene alla serie Bamboo, con incisioni simili a canne ornamentali. ND20, infine, è un modello inciso con una punta larga, che crea una serie di disegni sull’anta simili a cornici dentro altre cornici.

Si tratta di porte con caratteristiche simili, ma comunque ben distinte nel design e nei dettagli. Sono state scelte proprio per dare un’idea della varietà di prodotti anche all’interno della stessa linea, a dimostrazione della grande varietà che rende la gamma Flessya unica sul mercato.

Conclusione

In definitiva, la campagna Flessya 2023 rappresenta una nuova, importante tappa nel percorso comunicativo della nostra azienda. La pianificazione pubblicitaria da noi scelta, la rinnovata creatività e l’applicazione della realtà aumentata fanno parte di un sistema pensato per raggiungere sia il pubblico dei professionisti che quello dei consumatori.

Il tutto gira attorno ad un’esperienza dei prodotti e servizi legata all’idea di libertà, intesa come possibilità senza limiti di immaginare e richiedere esattamente la porta desiderata.