Made in Italy, made in Marche: un valore non solo all’estero

24 Aprile 2020News
flessya made in italy

L’italianità fa parte di noi. Ogni cosa nel nostro lavoro è made in Italy: la produzione è in Italia, i cervelli sono in Italia, il cuore è italiano! Anche i materiali, tutti di prima scelta, vengono da fornitori italiani, così come la ferramenta, le vernici e le pochissime lavorazioni affidate a terzi.

Ci teniamo a dirlo, perché è una parte fondante della nostra identità. Non si tratta di sciovinismo o sterile tifo nazionalista, ma di una caratteristica che, da un punto di vista oggettivo, ha conseguenze molto forti su tutta la nostra attività.

Sicuramente è un ottimo biglietto da visita per presentarsi nei mercati stranieri. La produzione italiana è molto stimata, soprattutto in quei settori, come l’arredo, più legati ai temi del design e dell’eleganza. Al concetto di made in Italy, inoltre, sono molto sensibili gli ambienti più creativi, come il mondo degli architetti e dei progettisti.

Un altro vantaggio riguarda l’effettiva capacità di fare prodotti di qualità. Tutte le nostre porte sono realizzate al 100% in Italia, nel nostro stabilimento di Monte Roberto (AN), nel cuore delle Marche. Si tratta di un territorio straordinario, caratterizzato da una fortissima tradizione artigiana e imprenditoriale e da un bagaglio di conoscenze produttive e manuali unico al mondo.

La stessa grande capacità di realizzare porte personalizzate di Flessya è possibile solo grazie all’abilità e all’esperienza dei nostri artigiani, che sono d’altissimo livello. L’italianità si mantiene quindi anche nella tradizione artigiana, mai stata abbandonata nonostante la crescita e l’ammodernamento continui della nostra azienda.

Imprese di tipo più industriale obbligano i progettisti ad adattare la casa agli standard delle porte. Il nostro vantaggio è, al contrario, quello di adattare la porta alla casa, come il sarto taglia il vestito su misura del cliente.

Ben inteso, siamo in pochi, ma non gli unici a farlo. Ci sono altri produttori, soprattutto all’estero, che realizzano prodotti personalizzati allo stesso modo, ma si rivolgono esclusivamente a clientela di fascia molto alta e con alto potere di spesa. Parliamo di porte che arrivano a prezzi veramente molto elevati!

La nostra unicità è riuscire a fare porte su misura in cui ogni dettaglio è scelto dal cliente, a prezzi accessibili: è la porta personalizzata, per tutti. E riusciamo a farlo perché siamo i depositari di un saper fare tutto italiano, tutto legato al nostro territorio.

C’è, infine, un altra conseguenza molto positiva dell’essere italiani: la grande sensibilità nei rapporti umani. Flessya è un’azienda basata sulla relazione con i clienti. Da un lato, poniamo molta attenzione all’ascolto e questo ci rende capaci più di tanti altri di capire le esigenze del mercato italiano. Questo significa sapersi adattare meglio e più velocemente.

Dall’altro, siamo sempre disponibili nei confronti delle diverse necessità. I problemi di ogni cliente sono i nostri ed è nostra premura fare di tutto per risolverli, anche adattando la singola porta ai contesti più peculiari.

In sintesi, per noi made in Italy significa soprattutto mantenere le caratteristiche migliori dell’essere italiani: prodotti di pregio, grande adattabilità e attenzione per i rapporti umani. Una combinazione che assicura di ottenere sempre porte di qualità, con l’attenzione ai dettagli di una volta.

Lo dimostra il fatto che tra i nostri clienti, moltissimi sono falegnami: sanno che in Flessya troveranno sempre un prodotto eccellente, come se lo facessero loro, e in più hanno il vantaggio di una produzione veloce, efficiente, meno costosa e anche certificata, caratteristica sempre più spesso obbligatoria (es. per le porte REI).