Skip to main content

Porte con laccatura opaca, ma super resistenti ai graffi e ad altri agenti esterni: da oggi è possibile! Abbiamo infatti introdotto una nuova opzione per i nostri prodotti laccati, la verniciatura Ultra.

Ultra è una laccatura dall’aspetto super opaco, disponibile in migliaia di colori e dalle performance grandiose. Al tocco, la sensazione di una piacevole morbidezza e non rimane visibile alcuna impronta. Inoltre, nel caso di graffi accidentali, è possibile effettuare la riparazione termica.

Insomma, grandi novità per gli appassionati del laccato!

Cos’è la verniciatura ULTRA

La verniciatura Ultra utilizza il Fenix, un nuovo tipo di finitura applicabile sulle superfici. Creata con tecnologie brevettate, si basa sull’utilizzo di resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate attraverso radiazioni ionizzanti a bassa energia, un processo denominato Electron Beam Curing (EBC)

È proprio questo particolare tipo di lavorazione a determinare le caratteristiche eccellenti del Fenix.

La superficie sembra liscia, ma in verità nasconde a livello microscopico una serie infinita di irregolarità simili a piccolissime collinette. Quando la luce arriva su questo materiale, lo fa con innumerevoli angoli di incidenza diversi, riflettendo la luce in tutte le direzioni e creando l’effetto di super opacità.

Dato che possono essere applicate sia verticalmente che orizzontalmente, queste finiture estremamente opache sono ideali per l’utilizzo nell’interior design, sia in contesti residenziali che d’ufficio, nel retail come nell’hospitality.

Laccatura super opaca e resistente con la verniciatura Ultra

Perché scegliere la verniciatura Ultra

Rispetto ad alcuni anni fa, l’applicazione di questo tipo di vernice è oggi molto più semplice. Il sistema di applicazione è cambiato: mentre in precedenza occorreva aggiungere un fissativo finale, ora è sufficiente spruzzare il colore direttamente sul fondo di preparazione, come si fa con la normale laccatura delle porte.

Questo incide molto sia sulla rapidità di produzione di una porta con questa finitura, sia sul prezzo, che non è più esoso come prima.

Le caratteristiche tipiche del Fenix ne fanno una soluzione particolarmente indicata per le porte moderne. In particolare, i vantaggi sono quattro:

  1. Bassa riflessione della luce, valutabile in circa 2 o 3 gloss. Questo permette di eccellere nell’attuale trend delle finiture opache, in assoluto le più scelte nel mercato delle porte.
  2. Morbidezza al tatto. Questa piacevole sensazione setosa è un prezioso valore aggiunto per un prodotto, come la porta, che viene molto spesso a contatto con le mani.
  3. Anti-impronta. L’estrema opacità fa sì che non rimangano impronte di mani o dita sulla porta, un ulteriore invito a sperimentare la sensazione tattile di cui sopra.
  4. Robustezza. La verniciatura Ultra ha un’alta resistenza ai graffi e agli agenti chimici, caratteristica importante in un prodotto di uso quotidiano come la porta.
  5. Riparabilità. È possibile rimediare ad eventuali micro graffi superficiali attraverso un processo di riparazione termica.

Una finitura ecologica

La nuova verniciatura Ultra è anche un piccolo progresso verso la sostenibilità ambientale. Infatti, a partire da dicembre 2021, i prodotti Fenix nel campo dell’interior design hanno raggiunto la carbon neutrality, grazie a un processo di costante miglioramento e perfezionamento dei prodotti e all’adozione di un approccio alla sostenibilità di lungo periodo.

Fenix compensa le proprie emissioni di anidride carbonica sostenendo iniziative che riducono la presenza di CO2 nell’ambiente. Il loro progetto si concentra soprattutto sulla conversione in elettricità del metano prodotto dalle discariche. In pratica, Fenix utilizza il gas dei termovalorizzatori come fonte per la generazione di energia.

La carbon neutrality è verificata e certificata da un organismo indipendente terzo. Vengono calcolate tutte le emissioni generate durante l’intero ciclo di vita dei materiali, dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento finale: ogni minima produzione di CO2 conta e viene compensata.

Prossimi step

La nuova finitura laccato Ultra è un bel passo avanti a livello qualitativo. La nostra intenzione è quella di farne un cavallo di battaglia sul mercato e sicuramente la promuoveremo nei prossimi mesi.

Sono già disponibili per i nostri clienti tutte le innumerevoli colorazioni che proponiamo per i laccati tradizionali. In questo momento stiamo conducendo dei test anche sulle finiture legno, applicandovi uno strato trasparente.

Un’altra ipotesi per l’immediato futuro è la fornitura di un detergente Flessya a base di alcool, con certificazione bio, specifico per la pulizia delle porte con verniciatura Ultra.