Skip to main content

L’anno appena passato è stato, nel bene e nel male, a dir poco intenso. Abbiamo raggiunto ottimi risultati, caratterizzati da una crescita su tutti i fronti; e abbiamo accusato la nostra dose di colpi, restando ostinatamente in piedi, come solo i grandi combattenti sanno fare.

Nuovi modelli di porte e accessori hanno fatto il loro ingresso nella gamma, come la ferramenta bianca o nera e le serie di porte incise Bamboo e Dorica. Li abbiamo comunicati in vari modi: coi social, con le newsletter e con una costante presenza tra le riviste di settore.

A Dorica e Bamboo è stata anche dedicata una brochure, mentre un nuovo tipo di dorso, che abbiamo intitolato Inspirations, ha visto la luce. Inspirations non è un catalogo, rappresenta più un nuovo modo di comunicare i prodotti, attraverso l’esperienza di ambienti, emozioni e percezioni pensati soprattutto per i professionisti dell’interior.

Significativa è stata anche la partecipazione di Flessya ad alcuni importanti eventi, prima tra tutti la fiera BAU di Monaco, un’occasione preziosa di confronto col mercato mitteleuropeo.

L’ultimo periodo dell’anno ci ha invece fatto prendere un bello spavento: il nostro lavoro ha rischiato di andare letteralmente in fumo, a causa di un incendio che ha colpito duramente il nostro reparto verniciatura.

L’incidente di fine novembre

L’incendio è scoppiato per cause accidentali nella notte tra giovedì 23 e venerdì 24 novembre. Grazie al contributo tempestivo dei vigili del fuoco, i danni sono stati limitati al reparto verniciatura, che però è praticamente andato distrutto.

Superato il primo momento di sconforto, ci siamo subito rimboccati le maniche: dopo solo poche ore, tutta l’azienda era all’opera per pulire e ripristinare gli altri reparti, resi temporaneamente inagibili da fumo e fuliggine.

Abbiamo lavorato sodo fin da subito e già lunedì 27 gran parte delle attività erano riprese.

Le vacanze di Natale le abbiamo passate al lavoro, per recuperare il salvabile e per produrre di nuovo i prodotti in corso d’opera danneggiati.

Per fortuna, avevamo a disposizione una seconda sede produttiva Flessya, l’ex Dorica Castelli. Questo ci ha permesso di dare continuità alle varie lavorazioni iniziate e di proseguire senza sosta la normale produzione.

I danni hanno implicato alcuni ritardi, tuttavia, attraverso un notevole sforzo d’organizzazione, stiamo cercando di consegnare i nuovi ordini nei tempi stabiliti.

Nuovi modelli di porte e accessori

Nonostante gli imprevisti, le nostre menti non si fermano. Stiamo valutando una serie di nuovi modelli di porte, ferramenta, finiture che pensiamo di lanciare già quest’anno.

Tra le certezze possiamo citare la nuova finitura cannettata, che si ispira al pattern di solito ottenuto con modanature verticali in rilievo così in voga nell’arredo attuale. L’effetto è molto sofisticato e assolutamente originale applicato ad una porta.

Stiamo testando nuovi prodotti e nuove soluzioni tecniche di vario genere, una tra tutte la reintroduzione della serratura Segreta che, soprattutto quando applicata alle porte Rasomuro, tanto piaceva per la sua estrema linearità estetica.

Altra novità che andremo a proporre è una nuova finitura nel mondo dei laccati: la verniciatura Ultra, che ha caratteristiche tecniche veramente innovative.

Tra i progetti più di lungo periodo, che potrebbero slittare al 2025, ci sono nuove proposte nel mondo delle porte REI, con soluzioni tecniche più performanti e complete.

Abbiamo in cantiere anche novità a livello di servizio, con un progetto di arricchimento e certificazione della posa delle nostre porte. Sveleremo senz’altro di più nei mesi a seguire.

Comunicazione: i prossimi passi

Sul versante della comunicazione del brand e dei prodotti, anche quest’anno faremo di tutto per essere il più possibile presenti.

Stiamo recuperando il ritardo nella pubblicazione del catalogo Madera, una linea di porte pensata per proporre le finiture legno precomposto con un’offerta più creativa a livello di design e un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Inoltre stiamo già raccogliendo le prime idee per un nuovo catalogo generale che speriamo possa vedere la luce a cavallo tra quest’anno e il 2025.

Lavori in corso pure in ambito digitale, con un grosso piano di aggiornamento e restyling del nostro parco app.

Infine, è confermato l’investimento nelle principali riviste di settore, con le quali la collaborazione si fa di anno in anno più stretta.

Conclusione

Che dire? Siamo irrefrenabili. Come già sottolineato gli scorsi anni, quelli qui svelati sono le idee e i propositi che abbiamo in mente ora, ma ogni mese ci appassioniamo a qualcosa di nuovo e ogni settimana ci sono opportunità da cogliere e proposte da vagliare.

Non escludiamo quindi, di tirar fuori qualche coniglio dal cilindro già poco tempo dopo la pubblicazione di questo articolo.

Per restare sempre aggiornati ci sono due strade complementari tra loro: iscriversi alla newsletter (basta scorrere giù, fino al footer e inserire la propria email) oppure tenere d’occhio i nostri profili social: Facebook, Instagram e Pinterest.