Skip to main content

Prosegue da alcune settimane la campagna Flessya 2024 sulle pagine delle più autorevoli riviste specializzate e di settore. Una presenza ormai costante da parte della nostra azienda, segno di un impegno concreto e di lungo periodo per rafforzare il brand e promuovere allo stesso tempo le nostre porte.

Non si tratta semplicemente di fare presenza nella moltitudine dei marchi che comunicano nell’ambito dell’interior design. L’idea, al contrario, è quella di differenziarci. La campagna pubblicitaria infatti segue e consolida la linea avviata l’anno scorso, tesa a valorizzare le caratteristiche distintive della nostra gamma, rispetto al resto del mercato.

Come da tradizione, poi, l’esperienza delle pagine pubblicitarie è arricchita dall’utilizzo della realtà aumentata, per andare oltre le potenzialità classiche di una fruizione a due dimensioni.

Se sei curioso di saperne di più, ti invitiamo a leggere questo articolo. Nei prossimi paragrafi infatti ti parleremo più in dettaglio della pianificazione, dei prodotti mostrati, del taglio creativo delle nuove adv.

I canali: web, riviste specializzate e testate di settore

Per il 2024, abbiamo deciso di investire soprattutto su periodici che conosciamo già bene, in modo da valorizzare un rapporto che si è creato negli anni e metterlo per bene a frutto. Come negli scorsi anni, la campagna riguarda sia testate specializzate in arredamento e interior design, destinate ai consumatori finali, sia riviste più tecniche, per raggiungere il target dei professionisti e degli altri addetti ai lavori.

Realtà editoriali come Interni, AD, Abitare, Living, Door e Domus sono evidentemente state scelte per raggiungere meglio il pubblico degli architetti e degli interior designer.

Periodici più consumer, invece, come Casa Facile, Cose di Casa, Ville & Casali, 100 Idee per Ristrutturare, Home, Casa Chic e Maison Chic hanno il compito di aiutarci a raggiungere il pubblico più ampio dei potenziali acquirenti finali.

La pianificazione non prevede solo la comparsa in pagina, ma anche la presenza sugli spazi web delle stesse case editrici, attraverso articoli sponsorizzati, redazionali e post social.

Non escludiamo, infine, di estendere la campagna al di fuori dell’editoria, con presenze, ad esempio, sui circuiti di affissioni o di pubblicità dinamica.

La campagna Flessya 2024: due target, due strade

In linea con la campagna del 2023, quest’anno per la comunicazione pubblicitaria abbiamo deciso di puntare su una serie di ambienti dove le nostre porte sono presentate in modo classico, senza personaggi, ma al contempo svolgono un ruolo chiave, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Una scelta che mira a mettere in risalto i vantaggi delle nostre porte per i target di riferimento, sia che si tratti di consumatori che di professionisti.

Per questi ultimi, l’accento resta sulla libertà progettuale illimitata garantita dalla gamma veramente enorme di modelli presenti nel nostro catalogo. I claim come “Stile senza compromessi” hanno proprio l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulle potenzialità creative consentite da prodotti così vari e personalizzabili.

Campagna Flessya 2024 - ADV Dorica target architetti

Per i clienti finali, invece, vogliamo esaltare l’opportunità di una porta perfetta, che risponda a pieno allo stile personale al gusto unico di ognuno. “Porte che parlano di te” è appunto uno slogan che vuole far percepire il legame intimo tra l’identità dell’acquirente e la specifica configurazione di porta scelta.

Sperimentare le porte: la realtà aumentata

Uno dei nostri caratteri distintivi in comunicazione è l’utilizzo della realtà aumentata per amplificare l’esperienza del messaggio e delle immagini. Anche la campagna 2024 prevede la possibilità di utilizzare l’app ARea Flessya per vedere, attraverso lo schermo del tuo dispositivo, una versione 3D del prodotto rappresentato, in scala 1 a 1.

Una semplice interfaccia consentirà di configurarne alcuni aspetti, come la finitura, le maniglie e alcune specifiche dell’anta.

L’idea è quella di permettere a tutti di sperimentare come apparirebbe la porta inserita nel contesto della propria casa e del proprio arredo. Basta appoggiare la rivista in prossimità di dove la si vorrebbe installare e voilà, ecco che compare il nuovo modello nella stanza.

I modelli che vedremo in pagina

Rispetto alle pubblicità dell’anno scorso, la campagna Flessya 2024 sarà caratterizzata da un focus maggiore sulle varie tipologie di apertura.

Le adv già pubblicate in questi primi mesi, ad esempio, riguardano la versione libro traslante della porta ND20. Si tratta di un prodotto della linea Nidio, serie Dorica, le cui incisioni creano disegni dall’estetica classicheggiante, simile alla pantografatura.

Quello che viene messo di più in luce però è il meccanismo d’apertura, che richiede pochissimo spazio grazie a un complesso movimento dell’anta.

Campagna Flessya 2024 - ADV Dorica libro traslante target consumer

La porta è presentata in due contesti diversi, a seconda del tipo di lettore della rivista: un’ambientazione in stile contemporaneo per i consumatori finali e una più neoclassica per gli architetti.

I soggetti successivi saranno i modelli:

  • Nidio NG03 con apertura pivot e finitura goffrata;
  • Classika C20F, con pantografatura molto profonda;
  • Nidio NL15, con incisione a laser.

In tutti i casi, le porte saranno proposte in finiture ricercate e palette cromatiche che si ispirano ai nuovi trend dell’interior design.

Campagna Flessya 2024: un altro passo verso nuove sfide

In conclusione, la campagna Flessya 2024 rappresenta un nuovo step nel nostro percorso comunicativo. Dalla pianificazione pubblicitaria alla creatività innovativa, tutto è stato pensato per coinvolgere i nostri clienti, sia professionisti che consumatori.

L’obiettivo è sicuramente quello di consolidare il brand, aumentando la consapevolezza e il ricordo nelle persone interessate all’ambito dell’arredo. In questo modo vogliamo porre le basi per il passo successivo: quello che vedrà ancora di più il marchio Flessya scompaginare il mondo delle porte interne, con il nostro bagaglio di nuove idee e punti di vista differenti.