Skip to main content

Nell’arredamento, soprattutto quello contemporaneo, ogni dettaglio è decisivo. Nel caso delle porte, che sono oggetti dalla superficie rilevante e dalla duplice natura funzionale ed estetica, la maniglia può rappresentare quel punto focale o quel tocco finale capaci di incidere profondamente su entrambi gli aspetti: lo stile e l’utilizzo pratico.

Ecco perché la nostra azienda pone particolare attenzione su questo tipo di accessori. Proprio in questi giorni stiamo presentando delle importanti novità di prodotto, che spaziano dall’eleganza minimalista all’attenzione sociale e ambientale, in linea con la nostra inclinazione al design e alla sostenibilità.

Si tratta in primo luogo di nuovi modelli di maniglie Nuda, cioè quelle senza rosetta e quindi dal look iper-minimalista. Inoltre, stiamo per adottare una nuova tipologia di maniglia realizzata in materiale riciclato.

La maniglia Nuda: minimalismo elegante

Le maniglie della collezione Nuda rappresentano una scelta di design estremamente contemporanea. A differenza delle classiche maniglie con rosetta, i prodotti Nuda sono montati direttamente a contatto con l’anta della porta, eliminando qualsiasi elemento superfluo e ottenendo così una silhouette essenziale e raffinata.

I vantaggi di questa soluzione sono di vario genere: in particolare, l’estetica risulta più pulita, perfetta per ambienti moderni ed essenziali; è anche vero poi che l’assenza della rosetta rende più semplice la pulizia e la manutenzione. L’utilizzo resta pratico e semplice come nei modelli più tradizionali.

Stilisticamente, queste maniglie trovano la loro perfetta collocazione in contesti contemporanei, industriali o minimal-chic e sono quindi scelte dove le linee pulite e la semplicità visiva sono fondamentali.

Due nuovi modelli: Pure e Lieve

Abbiamo da poco arricchito la serie Nuda con due modelli di grande personalità e dall’estetica ben riconoscibile: Pure e Lieve, entrambi ideati e forniti dal nostro partner Verum.

Maniglia Pure

Pure si distingue per il suo design razionale, caratterizzato da spigoli dolcemente arrotondati. Queste caratteristiche assicurano alla porta un look contemporaneo e minimalista, attraverso la semplicità del design. È la scelta ideale per ambienti in cui prevalgono ordine, equilibrio e pulizia formale.

Maniglia lieve

Lieve, invece, si presenta con linee sottili ed estremamente moderne. È una maniglia discreta, leggera nella forma e minimalista nel concetto, tanto da sembrare quasi senza peso. Adatta a diversi tipi di ambiente, questa impugnatura è pensata per aggiungere un accento di raffinatezza alla porta. Perfetta, quindi, per spazi che puntano ad un’eleganza sottile e un po’ chic.

Entrambi i prodotti sono studiati dal punto di vista ergonomico per agevolare l’utilizzo e sono realizzati in materiali di qualità, capaci di resistere agli anni e all’usura.

Maniglia Snapp: sostenibilità e inclusività

L’altra novità in tema di maniglie che vogliamo svelare si chiama Snapp, un progetto inedito, anch’esso di Verum, che abbiamo subito sposato, dato che unisce due temi a noi cari: sostenibilità ambientale e impegno sociale.

Ogni anno enormi quantità di plastica inquinano i mari, soffocando gli animali acquatici e degenerando in microplastiche, molto dannose per la salute di tutti noi. Snapp affronta questo problema trasformando reti da pesca abbandonate e rifiuti plastici in maniglie robuste e pratiche, tutelando così l’ambiente, la biodiversità e il benessere collettivo.

Maniglia Snapp, in plastica riciclata, ecosostenibile

Le maniglie Snapp infatti sono realizzate in plastica riciclata proveniente dalla collaborazione con Oceanworks, azienda statunitense specializzata nella raccolta e nel riciclo di oggetti e vecchie reti da pesca recuperati dagli oceani.

Oltre al valore ecologico, Snapp punta anche all’impatto sociale. L’assemblaggio e il confezionamento delle maniglie, infatti, sono affidati a un’associazione no profit che impiega persone affette da disabilità, offrendo loro una preziosa opportunità lavorativa e di inclusione sociale.

Nel nostro caso, contiamo di inserire a breve i modelli Snapp tra le opzioni disponibili per le nostre linee di porte tecniche, come Empiria, Laminio Plus, Laminio e Resinae.

Conclusione: scelte mirate, per un brand più consapevole

Le nuove maniglie da noi proposte seguono il percorso che abbiamo intrapreso già da tempo, cioè quello in direzione di valori ben specifici su cui vogliamo basare tutta la nostra attività: attenzione al design, funzionalità, sostenibilità e responsabilità sociale.

Le maniglie Nuda, con i nuovi modelli Pure e Lieve, rappresentano soluzioni eleganti e distintive, molto moderne, pensate per ambienti minimal e focalizzati sui dettagli di design.

Snapp, invece, è un passo avanti concreto verso un futuro auspicato, quello in cui ogni elemento della casa diventi sempre più sostenibile e inclusivo.

Queste scelte (speriamo si colga) nascono non tanto dalla semplice opportunità di mercato, quanto da una serie di riflessioni e da uno sforzo di miglioramento interno che ci stanno portando ad una rinnovata consapevolezza nei confronti della nostra identità e del nostro ruolo come attori sociali.