Skip to main content

In un mercato in continua evoluzione, pieno di difficoltà strutturali e squilibri mondiali (guerra in Ucraina, Covid, aumento di tutti i costi e difficoltà nel reperire materie prime…) ogni mese ci sono nuovi imprevisti da affrontare e altrettante opportunità da cogliere. L’unico imperativo è continuare a correre, correre, correre!

Non ci siamo certo risparmiati in questo 2022 appena concluso. Nel pieno delle crisi internazionali abbiamo continuato ad investire, potenziando la comunicazione sulle riviste specializzate, sperimentando nuovi formati come i video cartoon ed inaugurando un nuovo fantastico showroom per ospitare i clienti.

Abbiamo addirittura rifatto il sito, con veste grafica e contenuti completamente rinnovati!

Ci siamo dati da fare anche dal punto di vista dei prodotti, aggiungendo nuovi modelli ai cataloghi e implementando una nuova serie di porte in HPL stratificato, Empiria Solida.

Alla fine, i risultati ci hanno dato ragione. I numeri ci sostengono con una buona crescita e siamo fieri di poter dire che avanziamo su tutti i fronti.

E allora? Per il 2023 tireremo un po’ il fiato? Neanche per idea.

Novità Flessya a tutto campo: produzione, prodotti e servizi

Siamo già attivi nel concreto, con investimenti a livello industriale. È in corso infatti l’ampliamento del nostro principale stabilimento, che verrà esteso di ulteriori 600 mq per riorganizzare al meglio il reparto falegnameria. Qui abbiamo già iniziato a installare un nuovo pantografo, che lavorerà a fianco di quello già esistente.

Dal punto di vista dei prodotti, è questione di poche settimane: sono in arrivo i nuovi kit ferramenta e le nuove maniglie. Non possiamo ancora anticipare troppo, ad ogni modo parliamo di modelli inediti, materiali extralusso e colori di assoluta tendenza. Seguici qui e sui social, presto ti faremo sapere!

È in fase di studio, poi, il progetto “Porte Veloci”, cioè una serie di modelli di porte e finiture con spedizione rapida garantita. Un servizio in più per essere ancora più tempestivi nelle consegne ai nostri clienti. Stay tuned!

Nuovi cataloghi e listini

Lavori in corso anche sul versante della presentazione della nostra gamma. Nel corso dell’anno, pubblicheremo un catalogo dedicato esclusivamente ad architetti e progettisti, con l’obiettivo di illustrare loro le illimitate opzioni creative che si possono ottenere grazie ad un numero enorme di modelli e alla massima personalizzabilità.

Stiamo lavorando anche all’integrazione definitiva dei modelli che prima erano a marchio Dorica Castelli. Rilasceremo presto un nuovo listino che comprende anche le porte della società da noi acquisita nel 2021. Inoltre, è in preparazione un nuovo catalogo esclusivamente dedicato alla linea Madera, una collezione di porte in legno precomposto impiallacciato ideata a partire da alcuni prodotti ex Dorica Castelli.

Come e dove ammirare le novità Flessya dal vivo

Quest’anno vogliamo incontrare tante persone, vecchie conoscenze come facce nuove. Per questo inviteremo moltissimi ospiti nella nostra sala mostra recentemente rinnovata, attraverso i tour periodici che noi chiamiamo “il Mondo Flessya”. Si tratta di incontri tra il piacevole e il professionale, in cui l’approfondimento dei prodotti si fonde con la convivialità e la scoperta del nostro territorio.

D’altro canto, saremo anche noi ad andare verso i nostri clienti, attuali o potenziali. Parteciperemo infatti al BAU di Monaco di Baviera, la fiera europea più importante per il nostro settore, dal 17 al 22 aprile. Ci troverete in stand in tandem con il produttore di porte blindate DI Bi, di Fano (PU).

Infine, abbiamo confermato la nostra presenza a diverse iniziative BeOpen, i più importanti eventi d’Italia del settore serramenti. A maggio, con BeOpen Action, saremo all’House of Karts di Mantova, mentre a giugno ci sposteremo ad Arborea, in Sardegna, per il BeOpen Trend. Infine, a novembre BeOpen Wine sarà nella patria del vino rosso, la Toscana, più precisamente a Firenze.

Comunicazione: stampa, creatività e presenza online

Come già accennato, abbiamo confermato la prosecuzione delle campagne pubblicitarie sulle principali riviste di arredamento e architettura d’interni. Quest’anno abbiamo intenzione di rinnovare la campagna, ripensando i concept grafici e comunicativi. Il lancio avverrà all’incirca a marzo.

Nell’ambito della comunicazione online, anche i social saranno sottoposti ad un restyling grafico e creativo, basato su una nuova visual strategy attualmente in fase di elaborazione. Intensificheremo inoltre l’attività di influencer marketing, con l’obiettivo di aumentare l’awareness della nostra app ARea Flessya.

Insomma, di carne al fuoco ce n’è parecchia, ma non escludiamo ulteriori novità Flessya nel corso dell’anno. Siamo convinti, infatti, che continuare a muoversi sia fondamentale per fare il salto di qualità in un contesto in cui gran parte degli altri si limitano prudentemente a guardarsi attorno.

Abbiamo ragione? Lo scopriremo insieme, nei prossimi mesi.